Vuelta a España 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Prima Tappa: Malaga – Malaga

La Vuelta a España 2018 apre i battenti con una breve cronometro individuale. L’attesa per la corsa spagnola è terminata, e fin dal primo giorno ci sarà battaglia tra gli specialisti e gli uomini di classifica. La diversa preparazione dei vari corridori influirà molto sul risultato finale, soprattutto in una prova esplosiva e di durata molto breve. La provo contro il tempo nella città di Malaga misura infatti soltanto otto chilometri, senza difficoltà altimetriche degne di nota. Il leggero falsopiano posto intorno al settimo chilometro non creerà problemi agli specialisti e non aiuterà gli scalatori, in una giornata in cui si farà grande velocità. I migliori dovrebbero terminare la prova in meno di dieci minuti, disegnando la prima classifica generale. La prima maglia rossa in palio per quest’edizione sarà un ulteriore incentivo per far spendere energie a tutti i corridori impegnati.

ORARIO DI PARTENZA: 17:26

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 20:30

DIRETTA TV: 19:00 Eurosport 1

HASHTAG UFFICIALE: #LaVuelta18

Favoriti Prima Tappa Vuelta a España 2018

Senza il campione del mondo Dumoulin, il favorito d’obbligo è Rohan Dennis (BMC). L’australiano ha dimostrato le sue immense qualità al Giro d’Italia 2018, perdendo il prologo per una manciata di secondi e vincendo la successiva cronometro. Da anni è uno dei migliori interpreti della specialità, e dovrebbe essere lui l’uomo da battere. Il suo rivale più credibile è Victor Campenaerts (Lotto Soudal), che si è confermato campione europeo della specialità dopo aver vinto il titolo nazionale. Terzo di poco nel prologo della corsa rosa, in Spagna punta al colpaccio in apertura. Un altro corridore di primissima fascia è Michal Kwiatkowski (Team Sky), che nell’unica cronometro individuale del Tour de France 2018 è stato battuto soltanto dai tre campioni poi arrivati sul podio di Parigi. Liberato dai compiti di gregariato, potrebbe avere la sua chance per giocarsi la vittoria.

Nella squadra britannici, lo specialista Jonathan Castroviejo ha forse l’occasione della vita nella corsa di casa. Il vice campione europeo si è riconfermato campione nazionale della specialità, dimostrando di essere sempre uno dei più pericolosi. Meno entusiasmante finora la stagione di Mathias Brandle (Trek-Segafredo), che in Spagna cerca riscatto dopo una serie di risultati non alla sua altezza. La qualità dell’austriaco è indiscussa, e lo pone tra i favoriti di diritto. Su queste distanze, possono farsi valere anche corridori come Lars Boom (Team LottoNL-Jumbo) e Stephen Cummings (Dimension Data), spesso ad alto livello nelle cronometro tra i sei e i dieci chilometri di lunghezza.

Tra gli uomini di classifica, non sono molti i nomi che sembrano in grado di lottare per la prima maglia rossa. Il più quotato dovrebbe essere Wilco Kelderman (Team Sunweb), che in carriera si è spesso esaltato nelle prove contro il tempo in Spagna. La brevità della prova potrebbe sfavorirlo, ma rimane uno dei più pericolosi. Perde punti nella lista dei potenziali vincitori Richie Porte (BMC), sulla carta il miglior cronoman ma fermato da una condizione fisica che non dovrebbe permettergli di rendere al meglio. Tra i corridori spagnoli che possono puntare a un piazzamento nella generale, il più quotato nel cronoprologo è Ion Izagirre (Bahrain-Merida), sempre sugli scudi in questo tipo di prova. Negli ultimi anni è migliorato molto nella specialità Alejandro Valverde (Movistar), che potrebbe tentare il colpaccio nella corsa di casa. Merita una menzione anche David De La Cruz (Team Sky), che ha l’occasione di essere il capitano di una grande squadra e vorrà partire nel modo migliore.

Infine citiamo qualche specialista che deve rientrare nel lotto dei corridori da tenere in considerazione. Tra questi spicca l’australiano Alexander Edmonson (Mitchelton-Scott), che ha esordito vincendo il campionato australiano a cronometro per poi perdersi durante la stagione. Nella corazzata Sky figura anche il nome di Dylan Van Baarle, che ha mostrato un’ottima gamba al BinckBank Tour e vorrà sfruttarla al meglio. Attenzione anche ai velocisti che riescono a essere ottimi passisti, tenendo un ritmo alto per qualche chilometro. Tra questi il nome di riferimento rimane Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), per quanto potrebbe non essere al top.

Borsino dei Favoriti

***** Rohan Dennis
**** Victor Campenaerts, Michal Kwiatkowski
*** Lars Boom, Mathias Brandle, Jonathan Castroviejo
** Stephen Cummings, Ion Izagirre, Wilco Kelderman, Richie Porte
* David De La Cruz, Alexander Edmonson, Nelson Oliveira, Peter Sagan, Alejandro Valverde, Dylan Van Baarle

Meteo Previsto Prima Tappa Vuelta a España 2018

Soleggiato. Precipitazioni 0%. Umidità 35%. Vento fino a 14 km/h verso NO. Temperatura minima 29°C, massima 31°C.

Maggiori insidie Prima Tappa Vuelta a España 2018

La presenza di qualche curva difficile non dovrebbe creare problemi, né agli specialisti né agli uomini di classifica. Bisognerà tuttavia stare attenti alla possibilità che il vento, fortunatamente non particolarmente forte, porti sabbia sul percorso, rendendo il tracciato più scivoloso del previsto. Le temperature non dovrebbero essere proibitivi, ma la mancanza di corse per alcuni potrebbe comunque farsi sentire nella gestione dello sforzo.

Cronotabella Prima Tappa Vuelta a España 2018

Partenza Arrivo Primo Ultimo
MÁLAGA 8 0
PASEO DEL MUELLE UNO 8 0 17:26 20:21
PASEO DEL FARO 7.4 0.6 17:26 20:21
PASEO DE LEVANTE 6.5 1.5 17:27 20:22
PASEO DE LA FAROLA 5.4 2.6 17:29 20:24
PASEO MARÍTIMO CIUDAD DE MELILLA 5.2 2.8 17:29 20:24
PASEO MARÍTIMO PABLO RUIZ PICASSO 4.7 3.3 17:30 20:25
C/ RAFAEL PÉREZ ESTRADA 3.8 4.2 17:31 20:26
PASEO DE SALVADOR RUEDA 3.7 4.3 17:31 20:26
TIEMPO INTERMEDIO 1 3.4 4.6 17:26 20:21
C/ FERRÁNDIZ 2.8 5.2 17:32 20:27
C/ VICTORIA 2 6 17:33 20:28
PLAZA DE JESÚS EL RICO 1.5 6.5 17:33 20:28
FUENTE DE LAS TRES GRACIAS, PASEO DEL PARQUE 0.4 7.6 17:35 20:30
C/ DE MARQUÉS DE LARIOS 0 8 17:35 20:30

Altimetria e Planimetria Prima Tappa Vuelta a España 2018

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio